cronaca

Incendi alimentati dal forte vento
1 minuto e 9 secondi di lettura
Tre incendi nel levante ligure a Carasco, Sori e Lumarzo. A rendere difficili le operazioni di spegnimento il forte vento. In particolare, l’incendio,in località Bavaggi ben visibile anche dalla piana dell’Entella, è iniziato con due focolai separati. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco che coordinano le operazioni, hanno operato 12 volontari del coordinamento volontari di protezione civile di Genova divisi in due squadre. Sulle alture di Sori, in località Capreno, le operazioni di spegnimento sono andate avanti per alcune ore.

La superficie bruciata è attualmente stimata in circa due ettari di macchia mediterranea e bosco. Per tutta la notte sono rimasti quattro volontari in presidio presso una casa isolata su di un fronte già sotto controllo. Con le prime luci del giorno è ripreso l’intervento di altre squadre di volontari già allertate dalla sala operativa unificata permanente della Regione Liguria.

MACCHIA IN FUMO A LUMARZO - L’incendio di Lumarzo è invece sotto controllo, dopo che le fiamme hanno bruciato nella giornata di ieri oltre 3 ettari di macchia mediterranea. A mezzanotte è terminato il presidio degli ultimi due volontari. (leggi) L'incendio ha lambito anche una casa di riposo, ma le fiamme non sono arrivate a minacciare l'edificio. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco in collaborazione con quattro squadre della Protezione Civile.