tecnologia

Realtà aumentata: tutte le info inserite nel mondo circostante
1 minuto e 42 secondi di lettura
 Si chiama Wam (World Around Me) ed è un’app destinata a rivoluzionare il modo di girare in città, per i turisti e non solo. Basterà puntare il proprio smartphone davanti a sé e appariranno sullo schermo ristoranti, musei, monumenti, servizi, luoghi di interesse, con tanto di distanze e recensioni. E grazie a una partnership col Porto Antico di Genova sarà possibile conoscere in tempo reale tutti gli eventi nei dintorni.

L’applicazione, già scaricabile per Android e iOs, si basa sulla ‘realtà aumentata’. Un po' come Pokémon Go, per i tanti che ci giocano. Con la fotocamera del proprio dispositivo si inquadra il mondo circostante e le informazioni appaiono proprio in corrispondenza degli oggetti reali. Sviluppata dalla WT InfoTech, giovane start-up inglese, Wam è stata testata e implementata proprio a Genova. Il team del Porto Antico, in collaborazione con gli sviluppatori, ha curato anche la traduzione in italiano, portando a 25 il numero delle lingue supportati, e ha aperto la strada a una nuova funzionalità.

“I genovesi, dopo averla scaricata, potranno usarla in tutto il mondo – spiega Alberto Cappato, direttore del Porto Antico – ma al momento solo per Genova esisterà la possibilità di avere informazioni sugli eventi che si svolgono in quel momento e nei minuti che seguono: questa è una grande novità. L’abbiamo testata quest’estate, funziona molto bene e abbiamo condiviso l’esperienza con l’amministrazione comunale”.

Facciamo un esempio pratico. Vi trovate in piazza Caricamento e volete sapere che succede in zona stasera? Prendete lo smartphone, vi guardate intorno e in pochi secondi l’app vi ricorda del concerto che inizia tra un’ora o della mostra che prolunga l’orario d’apertura. Una delle novità che il Porto Antico lancerà nel 2017 dopo un Capodanno all’insegna del divertimento, con la pista di pattinaggio, la ruota panoramica e la festa con Radio Number One a partire dalle 21.30.