porti e logistica

È la 'Maple Ingrid', fermata dalla Capitaneria
1 minuto e 2 secondi di lettura
Fermata in porto in stato di detenzione dagli ispettori della Capitaneria di Porto la nave Maple Ingrid di 9.500 tonnellate bettente bandiera di Antigua perchè sprovvista delle dovute carte nautiche necessarie per navigare in sicurezza. La nave è attraccata presso la banchina di Ponte Eritrea ed ha 16 uomini di equipaggio filippini e russi.

A bordo della Maple Ingrid arrivata ieri dall'Algeria per imbarcare un carico di tubazioni industriali presso il Terminal Gmt gli ispettori hanno verificato la presenza di una serie di gravi deficienze, tra cui la totale mancanza di carte nautiche adeguate e delle più elementari pubblicazioni nautiche obbligatorie, su cui seguire la navigazione soprattutto in presenza di zone di basso fondale e acque ristrette quali quelle portuali, ovvero riconoscere le caratteristiche dei fari e dei segnalamenti marittimi incontrati durante la navigazione, o ancora poter prevedere l'altezza delle maree in fase di ingresso nelle acque portuali.

Riscontrato anche un difetto di funzionamento della pompa antincendio di emergenza. Solo a seguito dell'eliminazione di tutte le deficienze riscontrate la nave potrà tornare in mare aperto, e comunque non prima che abbia dato esito positivo la visita addizionale richiesta dagli Ispettori Psc di Genova all'Ente delegato dallo Stato di Bandiera per la verifica della gestione della sicurezza.