spettacoli

Alla Tosse anche una mostra e visite guidate
59 secondi di lettura
Per celebrare i 50 anni dalla scomparsa del cantautore Luigi Tenco la città di Genova il 7 gennaio al Teatro della Tosse organizzerà un concerto, una mostra e visite guidate gratuite alla scoperta dei luoghi della scuola genovese della canzone d'autore. Lo hanno annunciato l'assessore comunale alla Cultura Carla Sibilla e la cantante Roberta Alloisio a Palazzo Tursi in una conferenza stampa.

"Genova si conferma sempre di più come capitale della canzone d'autore - commenta Sibilla - in via del Campo abbiamo aperto un museo dedicato a Fabrizio De Andrè e agli altri artisti della scuola genovese come Tenco, Bindi, Paoli, Lauzi e Fossati. Da ormai quattro anni organizziamo 'Genova X Voi', un talent per giovani autori che sta riscuotendo un buon successo di critica e di pubblico. Proporremo di istituire in gennaio una giornata dedicata a Luigi Tenco per connotare ancora di più Genova sotto questo aspetto".

Oltre allo spettacolo, Armando Corsi e Roberta Alloisio presenteranno in anteprima nazionale un cd che contiene un particolare omaggio che Giorgio Gaber dedicò a Tenco negli anni '80, cantato dalla moglie Ombretta Colli in una produzione teatrale, nell'arrangiamento di Franco Battiato e mai riproposto.