porti e logistica

Esclusivo. Ballo anche la proroga della concessione al terminal Sech
1 minuto e 1 secondo di lettura
Si sarebbe formalizzata nei giorni scorsi la cessione della società Gip Gruppo Investimenti Portuali, holding del gruppo Negri-Schenone-Cerruti, al fondo inglese Infracapital. Il Gip detiene partecipitazioni importanti nel Vte, in Calata Bettolo e nel Terminal Sech, oltre all'80% della Tdt (Terminal Darsena Toscana) di Livorno. Infracapital dovrà ora far capire le sue intenzioni di investimenti nel Gip, una realtà importante in Liguria e Toscana.

La trattativa, che andava avanti da molto tempo, comporta un forte cambio nel sistema portuale genovese perché riguarda uno dei suoi attori principali. Peraltro adesso sarà da valutare la posizione del comitato di gestione rispetto alla richiesta di proroga del Sech, terminal che con il crollo di Hanjin ha perso uno dei migliori clienti. La concessione scade nel 2020. Si dovrà decidere se proseguire nel destinare l'area a terminal contenitori o piuttosto assegnarla ad altre tipologie di traffici, vista anche la necessità di far partire al più presto i lavori in Calata Bettolo. 

Nel frattempo il Gip "non ritiene opportuno rilasciare alcun commento in merito alle presunte indiscrezioni apparse su un organo di informazione locale, in quanto è prassi abituale del Gruppo di non commentare i rumours di mercato".