cronaca

Ecco i primi interventi programmati
2 minuti e 9 secondi di lettura
Un milione e seicentomila euro: tante sono le risorse che la giunta regionale ha destinato oggi alla provincia di Savona; di queste, 1,2 milioni andranno alle zone colpite dall’alluvione dello scorso 24 novembre. I fondi impiegati fanno parte di una prima tranche di risorse a cui ne farà seguito un’altra prevista per la fine dell’anno.

Nello specifico, il fondo da un milione e duecentomila euro sarà utilizzato per intervenire su alcuni tratti della viabilità provinciale e sarà così distribuito:
  • S.P. 60 “Borghetto Bardineto”. Lavori di consolidamento corpo stradale franato al km 9+000 in località Carpe importo euro 300.000
  • S.P. 52 “Bareassi Calizzano” – Consolidamento e messa in sicurezza versante in frana al km 18+000 fra i comuni di Calizzano e Bardineto – importo euro 200.000
  • S.P. 15 “Carcare Pallare Bormida Melogno” – Consolidamento messa in sicurezza versante frana fra i comuni di Pallare e Bormida – Importo lavori euro 430.000
  • S.P. 490 “Colle del Melogno”- Lavori messa in sicurezza e messa in sicurezza corpo stradale franato in più puntura i comuni di Calizzano e Massimino – Importo lavori euro 170.000
  • S.P. 36 “Bragno Ferrania” lavori messa in sicurezza piano visibile e ricostruzione attraversamento stradale danneggiato – Importo lavori euro 100.000.

Il capogruppo di Forza Italia in regione Liguria, Angelo Vaccarezza, commenta così il provvedimento: Le risorse sono state stanziate dalla regione di tasca propria e anticipano gli undici milioni del governo, uno stanziamento importante, ma non sufficiente. Entro fine anno arriveranno altre risorse regionali ricavate dalle accise, delle quali buona parte saranno ulteriormente destinate alla provincia di Savona”.

Durante la seduta di giunta sono stati approvati anche i Pi.Co, le risorse destinate agli enti locali. Per la provincia di Savona, saranno così distribuite:
  • Al comune di Loano 34.000 euro per il ripristino del tratto stradale di via Costino di monte Carmelo antistante la chiesa di S.Damiano.
  • Al comune di Alassio 60.000 euro per lo studio di fattibilità sul miglioramento della viabilità teso al recupero della percorribilità in entrambi i sensi di marcia della strada San Bernardo a valenza panoramica.
  • Al comune di Osiglia 58.400 euro per il progetto di intervento per il ripristino e messa in sicurezza della strada Giacchini danneggiata a seguito degli eventi alluvionali.
  • Al comune di Savona 46.445,35 euro per l’adeguamento alle norme di prevenzione incendi del complesso scolastico di via San Lorenzo.
  • Al comune di Tovo S.Giacomo 35.000 euro per la riqualificazione e il completamento del percorso di collegamento interno della borgata Boragni