cronaca

Fino a martedì. Arancione sulle valli Bormida, Orba e Scrivia
4 minuti e 51 secondi di lettura
Come da previsioni, nevica nell'entroterra savonese ma, in quota, anche nel genovesato. Molti Comuni della Valbormida si sono svegliati sotto una coltre bianca in attesa delle precipitazioni più intense che inizieranno nel pomeriggio. Imbiancate anche la Valle Stura, la Val d'Orba e la Val d'Aveto con accumoli di 15-20 cm. Nevischio anche sulle alture di Genova, in particolare Voltri, Prà, Oregina-Granarolo e Valpolcevera. Al momento non si registrano disagi rilevanti.

NUOVA ALLERTA ANCHE SULLA COSTA

L'allerta viene estesa a tutta la regione (tranne Tigullio e Spezzino) e prolungata fino a martedì. Il livello arancione resta in vigore solo sui bacini padani di Ponente (valli Bormida, Orba e Stura). Nel dettaglio:
  • Sull'interno del Ponente (entroterra imperiese e valle del Centa) allerta gialla fino alle 13 di martedì
  • Sulle valli Bormida, Orba e Stura allerta arancione fino alle 13 di martedì
  • Sulla costa da Spotorno a Camogli ed entroterra genovese allerta gialla fino alle 9 di martedì
  • Sulle valli Scrivia, Trebbia e Aveto allerta gialla fino alle 13 di martedì

Il transito è scorrevole anche sulla A6, dove si attendono abbondanti nevicate su tutta la tratta. Neve sul passo del Turchino, le alture a ponente di Genova. Dopo le sei sono dovuti intervenire gli spazzaneve della Città metropolitana perché si erano accumulati 10 centimetri di neve. 

Chiuse per precauzione le strade provinciali 73 passo del Faiallo, 72 e 76 verso il monte Penna. Disagi per la neve anche in autostrada all'altezza di Predosa, al raccordo fra A7 Genova-Milano e la A26 che da Voltri sale verso Alessandria. In azione i mezzi spargisale di Città Metropolitana e Autostrade che ha mobilitato anche i primi spazzaneve. 

Spazzaneve in azione pure in Valle Stura, dove lo spessore della neve caduta è fra i 10 e i 15 centimetri ed è stato chiuso il passo del Faiallo, nelle zone più alte della Val Polcevera, da Praglia al Passo della Bocchetta e nelle zone più elevate ed esposte della Val Trebbia e sulle strade che la collegano attraverso i valichi alla Fontanabuona, come le SP20 di San Marco d’Urri e SP21 di Neirone.

Neve e molto freddo anche in Val d’Aveto e nelle altre valli del Levante con interventi degli spazzaneve della Città metropolitana di Genova alle quote più alte. Qui si sono accumulati 20 cm di neve. In particolare sono in corso sgomberi sui passi del Tomarlo, del Bocco e della Forcella, con spargisale in azione nelle stesse zone. Per le nevicate e per le caratteristiche strutturali dei loro tracciati, ripidi e tortuosi, che rendono particolarmente difficile far operare in sicurezza spazzaneve e spargisale sono stati chiuse la SP72 di Alpepiana, a Rezzoaglio, dal km.6,5 oltre Vicosoprano e sino al valico e la SP75 del Penna fra i km. 10 e 15 nel Comune di Santp Stefano d’Aveto.

SOPRAELEVATA CHIUSA ALLE MOTO - Oggi a Genova Sopraelevata chiusa a moto, telonati e furgonati a causa del forte vento di burrasca previsto  dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria.

LE PREVISIONI

LUNEDI’ 19 DICEMBRE: nevicate diffuse tra moderate e forti su DE e interno di B, moderate su interno di A a quote collinari; spolverate sulla costa di B con quota neve in calo nel pomeriggio, localmente a livello del mare tra Genova e Savona; spolverate nell'interno di C con quota neve a 600-700 m. Vento dai quadranti settentrionali di burrasca forte su AB con raffiche fino a 100 km/h, forte su CDE. Disagio fisiologico per freddo su tutta la regione. Mare localmente agitato su A, molto mosso su BC.

MARTEDI’ 20 DICEMBRE: fino alla tarda mattinata ancora nevicate diffuse tra deboli e moderate su DE e interno di B, deboli su interno di A a quote collinari; spolverate sulla costa di B con quota neve in risalita oltre i 400 m; ancora locali spolverate nelle ore antelucane nell'interno di C con quota neve oltre i 700 m. Vento dai quadranti settentrionali di burrasca forte su AB con raffiche fino a 100 km/h, forte su CDE. Disagio fisiologico per freddo su ABDE. Mare localmente agitato su A, molto mosso su BC.

MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE: Ancora vento di burrasca da NordOvest su parte occidentale di B e parte orientale di A, in attenuazione a forte dal pomeriggio.

In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)

Sulla pagina www.facebook.com/ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati. In allegato la mappa con le zone di allertamento (che indicano il massimo allertamento previsto su quella zona) e l’immagine dal satellite che inquadra l'area del Mediterraneo delle ore 10 di oggi.

LE DISPOSIZIONI DEL COMUNE DI GENOVA - A seguito dell'avviso emesso dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione civile della Regione Liguria che prevede vento di burrasca forte per la giornata di lunedì 19 dicembre, entrano in vigore alcune misure a tutela della pubblica incolumità:

- divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro” nella giornata di lunedì 19 dicembre;

- chiusura al pubblico, lunedì 19 dicembre, di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, scuole, biblioteche, uffici, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso;

- chiusura al pubblico nella giornata di lunedì 19 dicembre di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova, ferme restando le regolari attività di accoglienza dei funerali (con presenza dei familiari dei defunti) e di operatività interna improrogabile, che dovranno comunque essere svolte con particolare attenzione e cautela da parte degli operatori.