politica

Toti: "Candidato che sappia allargare la coalizione"
1 minuto e 18 secondi di lettura
"Tra i 40 e i 50 anni, professionista, non proveniente dai partiti, che sappia allargare la coalizione. Conosciuto alla Spezia ma che non faccia parte dell'establishment o di un potentato consolidato e consociativo". A margine di un incontro per gli auguri di Natale alla Spezia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha tracciato un suo identikit del candidato sindaco del centrodestra per le amministrative spezzine del 2017. "Ma se fosse in grado di interpretare tutte le anime della coalizione - ha aggiunto -, può essere anche una persona impegnata in politica. Non mi importa che il gatto sia bianco o nero, ma che prenda i topi".

Insieme a Toti l'assessore Giacomo Giampedrone e i consiglieri regionali Andrea Costa (Area Popolare) e Stefania Pucciarelli (Lega Nord). Durante i saluti di Natale, cui hanno partecipato sindaci e professionisti, Toti e Giampedrone hanno ricordato come dalla Liguria sia partito un modello politico che dovrà diventare un "progetto Italia".

"La grande novità rispetto al modello Savona è che alla Spezia e a Genova sbarcherà per le amministrative una lista del governatore. C'è una eterogeneità della coalizione, ma è significativo che stasera siano presenti esponenti di Area Popolare, Lega Nord, Fratelli d'Italia. Stiamo ragionando su una serie di nomi, abbiamo sempre vinto con una volata breve. Faremo le nostre mosse anche a seconda di come si muoveranno gli avversari. I numeri, anche dopo il referendum ci danno al ballottaggio. Bisognerà vedere se con il centrosinistra o con il Movimento 5 Stelle", ha spiegato Giampedrone.