cronaca

140 i lavoratori che hanno aderito allo sciopero
1 minuto e 21 secondi di lettura
 È stata avviata la procedura per sanzionare i lavoratori dell'Atp che hanno scioperato e scioperano nonostante la precettazione del prefetto. Solo per il disservizio provocato nella giornata odierna i nomi dei dipendenti dell'Azienda Trasporti Provinciali che saranno sanzionati in base alle normative degli articoli 8 e 9 della legge 146 del 1990 che regola il diritto di sciopero sono 140: 80 lavoratori che non hanno lavorato stamane e 60 che si sono astenuti dal turno di guida dei pullman nel pomeriggio.


A questi bisogna aggiungere altre decine di lavoratori che hanno effettuato lo sciopero selvaggio ieri quando l'agitazione prevista e autorizzata era di quattro ore ed invece ha penalizzato il servizio di trasporto dalle prime ore del mattino sino a tarda sera. Lo sciopero era scattato dopo l'interruzione della trattativa fra sindacati e azienda. Ogni lavoratore rischia una sanzione pecunaria da 250 a 500 euro per ogni giorno di sciopero. Per cercare di convincere i dipendenti Atp ad interrompere l'agitazione 'selvaggia' la prefettura, come già fatto ieri senza risultati, ha avviato una trattativa con i sindacati dei lavoratori.

Fra gli obiettivi della mediazione scongiurare un terzo giorno di sciopero selvaggio per la giornata di domani. Se sarà stabilito che fra i responsabili ci sono anche i sindacati, anche loro verranno multati: con ammende ancora più pesanti che possono arrivare sino a 25 mila euro al giorno. "Ma i sindacati ufficiali di Atp sembrano avere preso le distanze dalla agitazione selvaggia", fanno sapere dalla Prefettura. Nel 2012 la prefettura di Genova aveva sanzionato per la stessa infrazione gli autisti dei bus della Amt di Genova costretti a pagare per 5 giorni di sciopero selvaggio ben due milioni di euro.