cronaca

E il giorno stesso potrebbe arrivare anche la sentenza
1 minuto e 20 secondi di lettura
È stata fissata la data dell'ultima udienza del processo per truffa a Carige che vede imputato Giovanni Berneschi, ex presidente dell'istituto di credito. L'appuntamento è a Palazzo di Giustizia il 22 febbraio 2017 alle 9.30. E nello stesso giorno i giudici si riuniranno in camera di consiglio per l'emissione della sentenza

Atti finali del procedimento, dunque.
Per Berneschi il pm Silvio Franz ha chiesto al termine della requisitoria una condanna di sei anni per la maxi truffa ai danni del ramo assicurativo Carige Vita Nuova, che portò proprio all'arresto del numero uno dell'istituto di credito e di altre sei persone. Il pm ha chiesto anche la condanna a 7 anni per Ferdinando Menconi, ex amministratore delegato del ramo assicurativo; 5 anni per il commercialista Andrea Vallebuona; 6 anni per l'imprenditore Sandro Maria Calloni; 7 anni per l'imprenditore Ernesto Cavallini; un anno per il commercialista Alfredo Averna, il notaio Piermaurizio Priori, l'avvocato Ippolito Giorgi di Vistarino.

Francesca Amisano, nuora di Berneschi, aveva patteggiato la pena a 2 anni e 3 mesi oltre alla confisca di beni per un totale di 1,3 milioni di euro. La maxi truffa, per l'accusa, consisteva nel far acquistare dal ramo assicurativo della banca immobili e quote societarie di imprenditori compiacenti a prezzi gonfiati, per reinvestire le plusvalenze all'estero. La truffa avrebbe fruttato a Berneschi e agli altri indagati circa 22 milioni. Agli imputati la procura ha contestato il reato di associazione a delinquere finalizzato alla truffa e il riciclaggio.

Il pm Silvio Franz ha chiesto inoltre la confisca dei beni degli imputati per un totale di oltre 90 milioni di euro. Il processo proseguirà il prossimo 25 novembre con le discussioni delle parti civili.