cronaca

Controllo qualità in due giacimenti onshore e offshore
1 minuto e 11 secondi di lettura
Rina, insieme a Depriwangga, società indonesiana di ispezione e certificazione, si è aggiudicata due contratti per la fornitura di servizi di controllo della qualità per altrettanti progetti, onshore e offshore, in Indonesia. Il primo contratto, vinto con Chevron Indonesia, prevede la fornitura di servizi di controllo della qualità durante lo sviluppo del giacimento offshore di Bangka. Il secondo, invece, vede Rina coinvolta nei servizi di garanzia della qualità e verifica di progetto per ExxonMobil Cepu Ltd, durante lo sviluppo del blocco onshore di Cepu.

Il giacimento di Bangka si trova a 70 km dalla costa della regione del Kalimantan orientale ad una profondità di 380 metri circa. Il giacimento è costituito da due macrostrati, entrambi contenenti condensato di gas. Chevron Indonesia sta creando i cosiddetti “Bangka hubs” per ulteriore estrazione gas, nello stretto di Makassar in Indonesia.

La società sta sviluppando il giacimento Bangka attraverso l’utilizzo di due pozzi connessi tra di loro con una condotta flessibile che termina all’unità di produzione galleggiante (FPU) già esistente, a circa 20 km a sud dal giacimento.
RINA fornisce i servizi di ispezione relativi alla fabbricazione di materiali e componenti, all’installazione e al collaudo durante le fasi di messa in opera e avvio dell’impianto. Inoltre, RINA svolge attività di expediting, ossia il monitoraggio dell’avanzamento commessa, per vari materiali e attrezzature acquistati sia in Indonesia.