cronaca

Al via la riqualificazione con finanziamenti europei
1 minuto e 0 secondi di lettura
Parte con soldi europei la riqualificazione dell'ex caserma Gavoglio nel quartiere genovese del Lagaccio. Grazie al progetto europeo Unalab, presentato nell’ambito di un bando del programma Horizon 2020-Smart Cities and Communities, il Comune di Genova potrà avviare i lavori sui 5 ettari dell'area destinata a diventare un parco urbano.

Il progetto europeo porterà a Genova un finanziamento di 3,1 milioni di euro, con una quota per il Comune di 1,7 milioni. "Si tratta di un esempio virtuoso per due ragioni - commenta l'assessore Emanuele Piazza - il processo partecipativo da parte di cittadini e associazioni di quartiere con il coinvolgimento di università locali ed estere, associazioni di categoria e professionisti, e una progettazione integrata del Comune di Genova. Fondamentale il contributo dei partner tecnologici territoriali D'Appolonia, Engineering, IRE e M3S".

Un polmone verde a lungo richiesto dai cittadini del Lagaccio, che si collega ai percorsi di versante che culminano nel sistema dei forti. Diversi edifici saranno demoliti per poi procedere alla rinaturalizzazione con piante e specchi d'acqua. Spazi che già oggi  hanno cominciato oggi a vivere con la creazione della Casa di Quartiere, attiva dal dicembre 2015 e con lo spazio giochi inaugurato lo scorso luglio.