cronaca

Chiamati i tecnici della Piaggio per accertare la contraffazione
1 minuto e 6 secondi di lettura
 Un meccanico di moto, che ha già avuto problemi con la giustizia, è stato condannato dal tribunale di Genova a 4 anni e 4 mesi per riciclaggio per avere contraffatto una Vespa Piaggio Px rubata punzonando sul telaio falsi numeri di telaio. L'uomo, proprietario di un'officina nel centro storico, deve anche pagare alla parte lesa 4 mila euro per i danni procurati e restituire la Vespa.

Tutto cominciò nel 2012 quando il proprietario della Vespa, un architetto, passando davanti all' officina riconobbe il Px che gli era stato rubato un mese prima. Il meccanico si difese dicendo che la Vespa gli era stata venduta da un savonese, che però chiamato dalla polizia lo smentì. Gli agenti sequestrarono subito la Vespa. Giorni dopo un altro Px Piaggio venne fatto ritrovare davanti ad officina di Borgoratti: sul telaio i numeri della moto rubata all'architetto, ma un telaio diverso.

Un tentativo, questo, considerato dagli inquirenti (il magistrato titolare dell'indagine Vittorio Ranieri Miniati e i vigili urbani della sezione giudiziaria), un maldestro tentativo di depistare le indagini. A sancire che l'architetto (difeso dall'avvocato Alessandro Profumo) aveva ragione ed ad inchiodare il meccanico sono stati i tecnici della Piaggio di Pontedera (Pisa) che hanno effettuato due missioni a Genova rilasciando due relazioni tecniche che sanciscono che il Px trovato davanti all'officina dei vicoli era stato contraffatto.