politica

Ecco la procedura
47 secondi di lettura
Si sono costituiti regolarmente alle ore 16 gli uffici elettorali di sezione in tutta Italia. Il primo atto dei seggi è l'autenticazione delle schede di votazione mediante l'apposizione della firma dello scrutatore nello spazio che si trova sulla facciata esterna della scheda.
 
Subito dopo viene aperto il plico che contiene il bollo della sezione e il timbro viene apposto sulle schede. All'atto dell'insediamento del seggio il presidente dell'ufficio elettorale di sezione fissa l'ora in cui gli elettori ricoverati potranno esercitare il diritto di voto nel luogo del ricovero. Analogamente viene determinata l'ora in cui gli elettori detenuti potranno esercitare il diritto di voto.


Concluse tutte le operazioni, il presidente sigilla l'urna, la cassetta o le scatole che contengono le schede e chiude il plico contenente tutti gli atti, i verbali e il timbro della sezione. Quindi dà appuntamento alle ore 7 di domani, domenica, fa sfollare la sala e provvede alla chiusura e alla custodia della stessa.