sport

Appuntamento alla Sala Chiamata del Porto
1 minuto e 29 secondi di lettura
Domenica 4 dicembre, dalle ore 9, alla Sala Chiamata della Compagnia Unica in piazzale San Benigno, si svolgeranno la 54a edizione della coppa d’argento “Cesare Pompilio” (torneo internazionale di spada maschile a squadre) e la 28a edizione del trofeo “Carlo Basile” (torneo internazionale di spada femminile a squadre).

Le due manifestazioni, gare a squadre organizzate dalla società dilettantistica di scherma “Cesare Pompilio” e ad ingresso gratuito, sono ormai sempre più attese da tutti gli spadisti che potranno affrontarsi su 14 pedane. Quest’anno oltre alle squadre straniere e le prime otto squadre della classifica nazionale invitate, le gare sono state aperte a tutte le società che vorranno partecipare. Gli albi d’oro della Coppa Pompilio e del Trofeo Basile vantano le più importanti squadre del circuito europeo fra cui Club Giardino di Milano, Pro Vercelli, Mangiarotti, Carabinieri di Roma, Aeronautica Roma, Steaua Bucarest, Germania Occidentale e Romania che si sono avvicendate sul podio più alto.

La competizione prevede un girone preliminare cui seguirà l’eliminazione diretta senza ripescaggio con formula a staffetta. La staff tecnico è composto da un direttore di torneo, da un computerista e da 14 arbitri. L’accoglienza agli atleti sarà curata dagli alunni dell’istituto turistico Firpo.




La 53° edizione della Coppa Pompilio è stata conquistata dal Circolo Partenopeo di Napoli che con Vittorio Amendola, Fabrizio Citro, Valerio Cuomo (figlio del commissario tecnico di spada Sandro Cuomo) e Gennaro Maria Vitelli imponendosi sulla Mangiarotti di Milano.

Il 27° Trofeo Basile invece è rimasto per la terza volta alla “Cesare Pompilio” grazie alle ragazze Brenda Briasco, Sara De Alti, Michela Schenone e Luisa Tesserin che hanno superato le avversarie di sempre dell’Associazione Scherma Pro Vercelli.