cronaca

Il processo fissato per il prossimo 3 febbraio
1 minuto e 0 secondi di lettura
Tre medici chirurghi dell'ospedale di San Martino sono a processo con l'accusa di omicidio colposo per la morte di un paziente di 74 anni che il 25 luglio 2014 era stato operato all'intestino. Secondo l'accusa sostenuta dal pm Stefano Puppo i tre, in servizio presso il San Martino - Ist, non avrebbero eseguito in maniera corretta la sutura metallica. Questo avrebbe provocato uno stato settico generalizzato.

L'uomo morì il 5 agosto dello stesso anno.
Un familiare si è costituito parte civile assistito dall'avvocato Stefano Piovani. I 3 medici sono difesi dall'avvocato Antonio Rubino. Il processo è stato fissato per il 3 febbraio 2017.

Intanto, il giudice monocratico Alessandra Vignola ha dichiarato di non doversi procedere per intervenuta estinzione del reato a seguito di remissione di querela per nove medici del reparto di neurologia dell'ospedale di Sestri Ponente accusati di lesioni colpose gravissime nei confronti di un paziente sottoposto a una puntura lombare che provocò la paraplegia degli arti inferiori.

Questo a seguito del congruo risarcimento ottenuto dal paziente rimasto paralizzato e dai suoi familiari assistiti dall'avvocato Paolo Lavagnino. Secondo l'accusa la puntura produsse la formazione di un ematoma peridurale e la successiva ischemia del midollo. L'avvocato Stefano Savi ha assistito i 9 medici. L'episodio risale al maggio 2014.