È stata approvata in Giunta regionale, su proposta dell'assessore regionale all'Urbanistica, Marco Scajola una nuova regolamentazione del collaudo finale dei porti turistici attualmente in costruzione in Regione Liguria. Vengono introdotte specifiche norme che regolano il funzionamento della Commissione di Vigilanza e Collaudo, le convocazioni e la validità delle riunioni.La nuova regolamentazione si pone l'obiettivo di garantire il funzionamento uniforme e trasparente di tutte le commissioni di Vigilanza e Collaudo operanti nei diversi porti turistici liguri. A questo proposito viene fornito un elenco di tutta la documentazione necessaria da presentare a cura del concessionario demaniale e vengono esplicitati e semplificati i passaggi procedurali per l'utilizzo delle opere realizzate e per il loro collaudo finale. Inoltre, al fine di garantire il servizio pubblico reso dai porti turistici e non penalizzare gli investimenti del concessionario, viene ammesso - a determinate condizioni - anche il collaudo per lotti funzionali, secondo il principio dei lavori pubblici.
"Abbiamo voluto introdurre norme più semplici per uniformare in tutta la Liguria il lavoro delle commissioni di collaudo - spiega l'assessore Scajola - e togliere ogni incertezza circa la documentazione da presentare da parte del concessionario".
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria