cronaca

Le indagini partite da alcuni conti all'estero dell'uomo
1 minuto e 6 secondi di lettura
 La guardia di finanza ha scoperto un evasore fiscale di Rapallo. Si tratta di un falso mediatore creditizio che negli ultimi cinque anni ha evaso al fisco un milione e 700 mila euro. Dalle indagini portate avanti dalla squadra investigativa è emerso che l'uomo non era iscritto all'apposito albo dei mediatori e per tanto è stato denunciato per esercizio abusivo della professione.

Gli uomini della guardia di finanza hanno inoltre sequestrato all'evasore un immobile e soldi per un ammontare di circa 490 mila euro. Durante la verifica fiscale è anche emerso che l'uomo era solito effettuare viaggi in Svizzera. Sono state proprio le indagini sui conti all'estero che hanno permesso alla guardia di finanza di ricostruire in modo esatto i compensi percepiti illecitamente e mai dichiarati al fisco.

L'uomo, un 50enne di Rapallo aveva clienti in tutta Italia e si era specializzato nel mettere in contatto piccole e medie aziende con grandi istituti bancari nazionali ed esteri, facendo ottenere loro dei prestiti. Secondo quanto emerso dalle indagini, il mediatore avrebbe guadagnato ogni anno una media di un milione di euro dichiarandone al fisco però ben poco. L'uomo era stato fermato più volte al confine con la Svizzera: durante i controlli, i militari hanno trovato documentazione bancaria attraverso la quale sono riusciti a risalire al reale volume dei suoi affari.