politica

Sopralluogo a Riomaggiore: "Mi auguro che tempi siano brevi"
1 minuto e 1 secondo di lettura
Sopralluogo del ministro dell'ambiente Gianluca Galletti a Riomaggiore. Il ministro a bordo di una motovedetta della capitaneria ha preso visione della situazione del famoso sentiero delle Cinque Terre, chiuso dal 2012 a seguito di una frana che aveva provocato il fermento di quattro turiste australiane. Giovedì a al ministero è stato firmato un accordo con la regione Liguria per finanziare l'intervento di messa in sicurezza per 5 milioni di euro, tre del ministero e due della Regione.

"Mi auguro che i tempi di intervento adesso siano brevi. Ora la palla passa alle autorità locali e alla Regione", ha detto Galletti spiegando che il ministero "ha ritenuto di finanziare questo intervento non solo per la tutela ambientale ma per l'opportunità di sviluppo economico e turistico che questo luogo rappresenta per il territorio".

"Il valore di questo intervento è un valore non solo per la Liguria ma per tutto il paese", ha detto il ministro accompagnato da Fabrizia Pecunia
, sindaco di Riomaggiore, dal senatore del Pd Massimo Caleo e dai consiglieri regionali Raffaella Paita e Juri Michelucci, che hanno annunciato che è stata avviata una interlocuzione col governo per recepire entro breve nuovi finanziamenti per il ripristino della Via dell'Amore.