cronaca

Una squadra di nove uomini in aiuto degli sfollati
52 secondi di lettura
 Una sezione del nucleo operativo dei vigili del fuoco di Genova, è partita questa mattina in direzione Ascoli Piceno per portare il loro supporto logistico alle popolazioni colpite dal terremoto che nei giorni scorsi ha colpito Norcia e altri paesi del centro Italia. Si tratta di una compagnia di nove uomini che una volta arrivati nelle zone terremotate si impegneranno a montare tende e container oltre a cercare di limitare il più possibile i disagi vissuti degli sfollati.


Una volta piantato il proprio campo base svolgeranno anche un fondamentale ruolo di messa in sicurezza delle abitazioni gravemente danneggiate e di recupero dei materiali crollati dalle strutture dopo le continue scosse fatte registrare nei diversi comuni degli Appennini. 
La decisione di inviare una squadra della Liguria nei territori colpiti è arrivata direttamente dal Centro operativo dei vigili del fuoco di Roma. In un primo momento la necessità di un trasferimento sembrava esclusa per via degli alti costi e dell'assenza di una reale necessità, poi è arrivata la virata di posizione.