cronaca

Il 19 novembre la firma dell'accordo con Lombardia e Piemonte
1 minuto e 10 secondi di lettura
Approvate dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore regionale all'Agricoltura e allo Sviluppo dell'entroterra Stefano Mai, le modifiche e le integrazioni al Piano regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.

"Abbiamo ritenuto necessario introdurre alcune novità per rendere più snelle le procedure dell'antincendio - spiega Mai - Ad esempio, nell'attività di avvistamento che non si presenta di particolare pericolo, è stato ridotto da 3 a 2 il numero dei volontari impegnati e da 5 a 4 i componenti delle squadre Aib operative anche sul fronte fuoco".

Nel Piano regionale antincendio sono stati inoltre inseriti gli accordi interregionali stipulati con i volontari delle Regioni Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna. "Sono state snellite anche le pratiche per la formazione dei volontari Aib - ha detto Mai: per chi ha maturato un'esperienza certificata di almeno 5 anni negli ultimi dieci sarà sufficiente frequentare un corso di 8 ore sostitutivo del corso Aib base e aver partecipato in passato a almeno un corso erogato da Province o comunità montane".

Mai ha ricordato che il prossimo 19 novembre a Villanova d'Albenga sarà sottoscritto l'accordo sull'antincendio boschivo tra le Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte. "L'accordo - ha concluso - rientra nei rapporti di collaborazione per lo sviluppo di attività di supporto operativo in caso di emergenze in una delle tre regioni e per implementare le attività formative dei volontari, di addestramento e organizzazione".