sport

Per violazione del codice di giustizia sportiva e regolamento degli agenti di calciatori
1 minuto e 48 secondi di lettura
 Anche alcuni club di serie A tra le 16 società deferite dal Procuratore federale per violazione del codice di giustizia sportiva e regolamento degli agenti dei calciatori.

L’elenco completo è il seguente:  Inter, Juventus, Napoli, Palermo, Chievo Verona, Lazio, Genoa, Pescara, Catania, Cesena, Ternana, Vicenza, Livorno, Portogruaro, Grosseto e Reggina i nomi delle 16 società, come riportato sul sito della Figc. "Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine posti in essere dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli ha deferito a titolo di responsabilità diretta per una serie di violazioni del Codice di Giustizia Sportiva e del regolamento Agenti di Calciatori. Deferiti anche dirigenti e calciatori delle società sopra citate".

A dare il calcio d'avvio è stata la Procura, che ha deferito le società e i tesserati dopo l'indagine avviata in base all'inchiesta 'Fuorigioco' dei pm di Napoli, riconducibile a un giro milionario di false fatture, che ha visto indagati 64 tra calciatori, procuratori e dirigenti di club per reati tributari che vanno dall'evasione fiscale alle false fatturazioni. Il nuovo scandalo del calcio esplose a gennaio e coinvolse ben 32 società.

Gli accertamenti della guardia di finanza, avviati anni prima, avevano rilevato presunti illeciti collegati alle operazioni di mercato, attraverso un sistema che da un lato avrebbe sottratto soldi alle casse dello Stato, dall'altro favorito società, calciatori e, soprattutto, i loro agenti.

Le posizioni di altre due società, Lazio e Portogruaro, sono invece state archiviate. Una cinquantina i tesserati deferiti, tra i quali i procuratori Alessandro Moggi - al quale sono dedicate numerose delle circa 60 pagine dell'atto di deferimento - e Riccardo Calleri, i dirigenti Jean Claude Blanc e Alessio Secco (all'epoca dei fatti alla Juve), Aurelio de Laurentiis e Pierpaolo Marino (Napoli), Giorgio Perinetti (Siena), Giovanni Sartori (Chievo), Igor Campedelli (Cesena) e Mario Cognigni (Fiorentina). Quanto ai calciatori, o ex, sono stati deferiti anche Ciro Immobile (all'epoca alla Juve e al Genoa), Guglielmo Stendardo (Atalanta), Giuseppe Sculli (Genoa e Lazio), Adrian Mutu (Fiorentina), Hernan Crespo, Diego Milito, Thiago Motta e Hugo Campagnaro (Inter), German Denis (Atalanta). Ora la palla passa alla Disciplinare, per un campionato che si annuncia lungo.