Ilaria Cavo, assessore alla Formazione, Istruzione, Politiche Giovanili e Culturali di Regione Liguria, è il nuovo vice presidente del Centro Studi Emigrazione Italiana (Cisei). La nomina, proposta dal presidente della Regione Giovanni Toti, è stata approvata all'unanimità dal Consiglio di amministrazione, riunito oggi nella sede della Commenda di Prè, a Genova, e presieduto da Fabio Capocaccia. "E' per me un grande onore accettare questo prestigioso incarico - ha affermato l'assessore Cavo -. Si tratta di una sfida importante, alla luce sia dei corposi progetti che il Cisei sta realizzando, con lo sviluppo del lavoro di "matching" per consentire a chi lo desidera di scoprire i nomi dei propri antenati emigrati oltre oceano, sia dell'ormai prossima nascita del Museo Nazionale dell'Emigrazione per cui il Cisei potrà svolgere un importante ruolo di supporto, pur mantenendo la propria ben distinta identità".
Cisei ha celebrato quest'anno i dieci anni dalla sua fondazione: nel corso di questi anni ha costruito l'Archivio on-line degli emigrati italiani, ricco di oltre 5 milioni di nomi, accessibili gratuitamente sul proprio sito www.ciseionline.it. L'Archivio è attualmente installato presso il museo MEM - Memoria e Migrazioni - che fa parte del MuMA e presso altri musei nazionali.
4° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria