politica

Approvato il ddl in attuazione del Growth Act
2 minuti e 24 secondi di lettura
Approvato dalla Commissione Territorio Ambiente il disegno di legge in materia di urbanistica, edilizia e attività produttive in attuazione della legge regionale sulla crescita. A favore la maggioranza, le opposizioni si sono astenute. Per il presidente Toti è "la più grande rivoluzione urbanistica mai avvenuta in Liguria". 

Soddisfatto il presidente della Commissione, Andrea Costa (Gruppo Misto-Liguria Popolare) che spiega: "Il testo introduce una serie di semplificazioni alla normativa vigente in materia di edilizia, urbanistica e del paesaggio che migliorano le condizioni di operatività dei Comuni, che hanno competenza in questi settori, riducendo i tempi e le inutili lungaggini".

Il nuovo testo introduce la possibilità per i Comuni, il cui Piano regolatore o Piano di fabbricazione preveda l'obbligo di preventiva formazione di strumenti urbanistici attuativi, di scegliere in alternativa la formula del "rilascio del permesso di costruire convenzionato", mantenendo quindi la possibilità di convenzionare l'esecuzione di opere di urbanizzazione di interesse del Comune, ma con un procedimento amministrativo più semplice.

In generale verrà semplificato il procedimento di approvazione dei nuovi Puc, con più libertà per i Comuni in fase di modifica. I Comuni dotati di Piano regolatore generale o Programma di fabbricazione potranno proporre accordi di programma per interventi di riqualificazione urbana con valenza di interesse pubblico. Saranno poi i Comuni a determinare le sanzioni per le opere abusive, per cui non sarà più necessaria la stima dell'Agenzia delle Entrate. 

"Prosegue l'opera di semplificazione amministrativa e sburocratizzazione della Regione Liguria. E' stata approvata oggi in Commissione la più grande rivoluzione urbanistica mai avvenuta in Liguria che migliorerà l'operatività non solo dei Comuni, aumentandone l'autonomia, ma anche dei cittadini e delle imprese, con un dimagrimento delle procedure per dare nuova linfa al comparto edilizio", ha commentato il presidente Toti. 

"La nostra è un'amministrazione che non sta ferma ma pedala verso lo sviluppo e anche questa legge, in attuazione del Growth Act (Legge quadro sulla crescita), lo dimostra", ha sottolineato Toti. "Con questo disegno di legge - ha aggiunto l'assessore all'Urbanistica Marco Scajola - manteniamo un'altra promessa fatta nei primi mesi del nostro mandato, con l'approvazione del Growth Act. Il rilancio delle materie urbanistiche era atteso da anni dal territorio e rappresenta una vera rivoluzione nell'edilizia, settore che, dopo anni di crisi, riceverà un nuovo impulso".

"In sostanza - spiega Scajola - questo testo modifica cinque leggi regionali esistenti rendendole più snelle, facilmente applicabili, riducendo i costi per cittadini e imprese e ottimizzando i tempi. Grazie al lavoro di ascolto e concertazione, abbiamo recepito completamente le osservazioni del Cal, che aveva condizionato a questo il suo parere favorevole. Durante le audizioni - ha concluso - sono state inoltre raccolte molte delle proposte avanzate da Ance Liguria, collegio dei Geometri, Confedilizia e Confagricoltura".