cronaca

"Rinconosciuto l'impegno del Comune di Genova"
1 minuto e 27 secondi di lettura
Si celebra domani la decima Giornata europea contro la tratta degli esseri umani. Tre tante le iniziative in programma per denunciare una realtà ancora viva, la consigliera del Comune di Genova Cristina Lodi (Pd) sarà protagonista all’incontro ufficiale in programma alle 17.30 a Montecitorio alla presenza della Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, della Vice Presidente, Marina Sereni, del Ministro alle Pari Opportunità Maria Elena Boschi, nonché di rappresentanti istituzionali e di associazioni internazionali impegnate su questo difficile tema.

“L’invito a intervenire alla celebrazione ufficiale alla Camera è per Genova un importante riconoscimento del lavoro portato avanti in questi anni nel contrastare questa terribile piaga. La tratta ancor oggi priva della libertà personale milioni di persone, riducendole schiave dello sfruttamento sessuale, del lavoro, delle economie illegali legate alla droga e ai furti, dell’accattonaggio - spiega Lodi - Sicuramente a Genova negli anni c'è stata anche una riduzione dei servizi, soprattutto di accoglienza residenziale delle vittime di tratta. Con il nuovo Piano Nazionale si rilancia l'emergenza con l'auspicio da parte degli Enti Locali dell’attivazione di ancora più risorse che significherebbero per Genova più possibilità di rifugio e di fuga dalla schiavitù”.

Un’esperienza, quella di Genova, che ha permesso in diversi anni di creare una rete strutturata tra Enti ed associazioni capace di sottrarre al sistema dello sfruttamento più di 1600 persone. Una realtà positiva che rischia di dover scrivere la parola fine alla propria storia, per mancanza di finanziamenti. "Quelli che non sono arrivati a causa del mancato rispetto, da parte della Regione Liguria, dei termini di scadenza del bando nazionale", osserva la consigliera.