cronaca

1 minuto e 32 secondi di lettura
Una violenta tromba d'aria ha colpito nel primo pomeriggio sulla costa e l'entroterra tra Quinto e il Tigullio. Alberi abbattuti, case scoperchiate, interi paesi senza energia elettrica. Molti interventi dei vigili del fuoco. Diversi sindaci e cittadini definiscono la situazione "drammatica". Il vento ha raggiunto i 160 km/h nella zona di Sori.

accaduto tutto intorno alle 13.30 in piena allerta rossa. Innumerevoli problemi sono stati creati da alberi caduti su strade e immobili.



Sospesa la circolazione ferroviaria tra Genova e Sestri Levante per un intercity bloccato sui binari tra Rapallo e Zoagli. L'Aurelia bloccata in pi punti. Gravemente danneggiato il casello autostradale di Recco. A Bolzaneto un cartello crollato sulla carreggiata.

Case e immobili scoperchiati soprattutto nei comuni dell'entroterra. A Tribogna, Uscio, Davagna, Bargagli e Moconesi ci sono intere porzioni di territorio senza energia elettrica a causa degli alberi caduti che hanno tranciato i cavi. Il sindaco di Bargagli ha parlato di "situazione disastrosa".

A Lavagna stato semidistrutto il capannone di un cantiere navale. A Chiavari un camion stato abbattuto. Gravi danni alle barche nel porto di Rapallo. Situazione molto pesante anche a Recco. Un capannone crollato danneggiando alcune serre a Moconesi. Danni anche sul campo di allenamento della Sampdoria a Bogliasco. Alberi crollati anche a Ruta di Camogli.

LE STRADE - Chiuse la Sp 225 della Fontanabuona, fra i km. 20 e 30, la Sp 333 di Uscio e altre strade collaterali, la 14 di Davagna e la 82 di Sant?Alberto, nella zona del valico. Uomini e mezzi operativi della Citt metropolitana di Genova, che hanno da poco riaperto la provinciale 456 del Turchino, anch?essa chiusa per cadute di alberi, stanno iniziando fra molte difficolt sul percorso, gli interventi per liberare le carreggiate, estremamente complessi sotto l?ondata di maltempo. L?invito del centro operativo metropolitano di evitare di mettersi in viaggio in queste ore se non per motivi di urgente e assoluta necessit.