cronaca

Al centro del bando la famiglia e il terzo settore
1 minuto e 4 secondi di lettura
Cinquecentomila euro, trenta organizzazioni no profit coinvolte insieme a partner pubblici e privati, ottocento beneficiari. Ecco alcuni numeri del bando di Fondazione Carispezia "Verso un welfare di comunità: la famiglia come risorsa" che ha portato al finanziamento di sette progetti sociali.

"Saranno cinquemila le ore di impegno volontario
, i progetti dureranno due anni e prevedono un cofinanziamento di circa 130 mila euro da parte degli enti responsabili e dei partner" ha spiegato con orgoglio il presidente della Fondazione Carispezia Matteo Melley che ha evidenziato la capacità del bando di mobilitare risorse a favore dello sviluppo e della crescita del Terzo Settore. Gli Interventi attiveranno sessanta operatori con più di 250mila euro destinati a risorse umane e con un ruolo centrale della famiglia.

Tra i progetti scelti ci sono l'avvio di una casa famiglia a Sarzana su terre confiscate alla mafia, riqualificazione e gestione partecipata del parco di Ceparana per favorire l'integrazione sociale, aiuto e sostegno alle famiglie che hanno soggetti disabili e che si occupano di parenti con patologie neuro-degenerative.

La Fondazione Carispezia sarà anche in una cabina di regia che seguirà i progetti passo-passo, effettuerà un corso rivolto agli operatori coinvolti nei progetti e uno rivolto ai responsabili amminisyrativi sulle modalità di rendicontazione economica.