Potrà beneficiare della messa alla prova il giovane, all'epoca dei fatti minorenne, accusato di avere partecipato un anno fa insieme ad altri quattro ragazzi al pestaggio di un barman alla fermata del bus di piazza Caricamento, nel centro storico di Genova. Lo ha deciso il Tribunale dei minori che ha accolto l'istanza del giovane, assistito dall'avvocato Alessandro Sola, al termine dell'udienza preliminare. Il giudice ha rinviato le parti al 14 febbraio per presentare un programma concordato con i servizi sociali. Per quanto riguarda gli altri ragazzi, due uomini e due donne, deve esprimersi il gup Cinzia Perroni del Tribunale ordinario. Le accuse per tutti sono di lesioni aggravate. Imputato anche l'autista del bus accusato di favoreggiamento e omessa denuncia.
I fatti risalgono al 14 luglio 2015. Quella notte il barman, che era in compagnia di un amico inglese, venne picchiato prima sul mezzo pubblico e poi in strada. Secondo il racconto della vittima l'aggressione sarebbe nata perché il gruppo lo scambiò per gay in quanto aveva gli occhi truccati. I ragazzi, invece, avevano raccontato di avere reagito ai pesanti apprezzamenti che i due uomini avevano rivolto a una delle ragazze.
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Sara Piattino*
Mercoledì 07 Gennaio 2026
-
Luigi Leone
Lunedì 05 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiCrans Montana: perché restiamo a guardare? 8 chiavi per capire la psicologia nel cuore della tragedia
Il Casinò di Sanremo, un patrimonio non sfruttato da tutta la Liguria