cronaca

Cerimonia a Palazzo Ducale e attività nei musei
55 secondi di lettura
Per il 524esimo anniversario dalla scoperta dell'America la città di Genova ricorderà Cristoforo Colombo dedicandogli la tradizionale cerimonia colombiana che si svolgerà a Palazzo Ducale il 12 ottobre dalle 17.30 condotta dall'attore e regista Fabrizio Maiocco.

Prologo alla manifestazione sarà, alle 15.30, la deposizione di corone in vico dritto Ponticello,
davanti alla casa di Colombo. Il momento culminante dell'evento sarà la consegna dei premi Colombiani 2016, alla presenza del sindaco di Genova Marco Doria e del senatore Maurizio Rossi, nominato dal presidente Grasso rappresentante del Senato per quest'occasione . 

Seguirà la 'Cerimonia dell'Olio', durante la quale quest'anno sarà il Comune di Pieve Ligure, in rappresentanza di tutti i comuni liguri, a offrire il suo olio per fare accendere la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo. 

La conclusione della cerimonia colombiana spetterà, come tradizione, al sindaco di Genova Marco Doria, con il saluto ai liguri nel mondo. La ricorrenza sarà arricchita da un calendario di attività didattiche nei musei genovesi, che si svolgeranno il 12 ottobre e nel weekend successivo.