cultura

Domenica la 'Giornata nazionale del camminiare'
51 secondi di lettura
Un fine settimana di incontri, visite guidate, cibo e musica a Forte Begato: sarà l'Octoberfort in programma l'8 e il 9 ottobre a Genova in concomitanza con la quinta edizione della 'Giornata nazionale del camminare'. L'evento è stato presentato stamani a Palazzo Tursi dagli assessori comunali al progetto Forti e alla Mobilità, Italo Porcile e Anna Dagnino.

La storica cremagliera di Granarolo, consacrata dal portale web di viaggi Tripadvisor come una delle migliori attrazioni all'aperto della città, sarà protagonista sabato dalle 11 di lezioni divulgative sulla storia militare, sugli aspetti naturalistici e ambientali. Domenica per la Giornata nazionale del camminare, grazie all'impegno delle associazioni cittadini che operano nel settore dell'escursionismo, saranno dieci gli itinerari da percorrere tutti con destinazione Forte Begato per riscoprire la bellezza della città vista dall'alto.

"Offriremo a cittadini e turisti la possibilità di vivere una delle parti più belle di Genova - sottolinea Porcile - valorizzando il cammino come attività indispensabile per una migliore qualità del vivere urbano".