cultura

L'ad di Fincantieri da oggi è presidente di Promostudi
54 secondi di lettura
"L'obiettivo per il polo universitario spezzino è che diventi un centro di formazione di eccellenza mondiale, sia dal punto di vista universitario e post universitario sia per soddisfare tutta quella necessità formativa di cui il paese necessita".

Lo ha detto Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri e da oggi presidente di Promostudi, la fondazione di partecipazione che gestisce il polo universitario della Spezia. Stamani Bono ha partecipato a Palazzo Civico al Consiglio di Indirizzo della Fondazione, cui partecipano Comune, Camera di Commercio, Autorità Portuale, Confindustria, Fondazione Carispezia.

La figura di Bono avvicina il mondo della formazione al mondo dell'impresa nautica e navale presente sul territorio. "Nei cantieri di Muggiano e di tutta Italia abbiamo lavoro per 10 anni. Abbiamo bisogno di formare risorse umane per portare avanti questi progetti", ha spiegato. L'occasione anche per tirare le orecchie ai giovani. "Occorre rimboccarsi le maniche. Questo paese ha bisogno di gente che abbia voglia di creare opportunità, idee, lavoro. Il 30% degli universitari sono fuori corso. Qui non dovranno esserci, anche in questo saremo eccellenza".