cronaca

A dare l'allarme il figlio ora sotto shock
51 secondi di lettura
La stagione dei funghi è appena iniziata ma nei boschi liguri si registra già la prima vittima. Un uomo di 41 anni è morto davanti agli occhi del figlio, un bambino di dieci anni. È stato lui a lanciare l'allarme col cellulare, quando lo ha visto accasciarsi per terra portandosi le mani sul cuore.

Teatro della tragedia la frazione di Besolagno, nel comune di Savignone. Uno dei tanti posti nell'entroterra dove in autunno si recano i cercatori di funghi. Sono le 9 e mezza del mattino quando acccade l'irreparabile. Il papà accusa un malore, cade al suolo, perde conoscenza. Il bambino prende il cellulare e chiama i soccorsi.

La macchina è rapida: il 118 di Casella corre sul posto mentre viene già allertato l'elisoccorso regionale per velocizzare il trasporto d'urgenza in ospedale. Ma quando i volontari raggiungono l'uomo, per lui non c'è più nulla da fare. Le operazioni di rianimazione durano oltre un'ora. Ma ogni tentativo è vano. Sull'episodio indagano ora i Carabinieri per gli accertamenti del caso.