politica

Lega prima firmataria, Pastorino (Ras) parla di 'bavaglio'
1 minuto e 18 secondi di lettura
Via libera della commissione Territori e ambiente della Regione al provvedimento che regolamenta, dal punto di vista urbanistico, i centri culturali a carattere religioso. La proposta di legge, prima firmataria Stefania Pucciarelli della Lega, è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e quelli contrari dell'intera minoranza (Pd, Movimento 5 Stelle, Rete a Sinistra). Il testo sarà sottoposto nelle prossime sedute al voto finale del Consiglio regionale.

"Finora i Centri culturali a carattere religioso nella nostra regione non erano in alcun modo regolamentati: dall'equiparazione prevista dal nuovo testo consegue il fatto che ai Comuni si chiede una maggiore attenzione in presenza di una richiesta di apertura di un nuovo Centro culturale a carattere religioso", ha spiegato Pucciarelli.

La legge puntualizza che gli edifici di culto devono essere congrui, dal punto di vista architettonico e dimensionale, con le caratteristiche del paesaggio ligure e i Comuni devono ascoltare il parere, non vincolante, dei cittadini, riuniti in associazioni o organizzazioni di vario genere. Pucciarelli e il presidente della commissione, Andrea Costa (Gruppo Misto-Ncd Area Popolare), sono d'accordo: "Si tratta di un testo che non pone divieti, ma vuole regolamentare la materia".
 
Parere opposto del consigliere di Rete a Sinistra Gianni Pastorino secondo il quale si tratta di "un bavaglio alla libertà di culto, mascherato da provvedimento urbanistico. L'equazione applicata dal centrodestra è terra-terra: vogliamo contrastare l'Islam in Liguria? Bene, impediamo la costruzione delle moschee; anzi, già che ci siamo, impediamo la costruzione di qualsiasi luogo di culto che non sia cattolico", commenta il consigliere d'opposizione.