cronaca

Uno spiraglio per l'azienda di Villanova, buio pesto su Erzelli
2 minuti e 15 secondi di lettura
Piaggio aero ha sospeso il provvedimento di 132 licenziamenti un seguito ad un incontro in prefettura a Genova. La sospensione dei licenziamenti "ci consente di affrontare la discussione con il governo e Mubadala senza questo macigno, anche perchè il Prefetto ci ha chiesto lo slittamento di 10 giorni per l'incontro a Palazzo Chigi", spiega Antonio Apa (Uilm) che riferisce come "da parte del rappresentante del governo sia stato evidenziato che venerdì scorso si sono incontrati il governo e Mubadala al massimo livello, incontro che non ha ancora risolto i problemi posti dall'azienda".

L'azienda, si legge in una nota di Fim Fiom Uilm Genova e Savona ha comunicato che "ferme restando le problematiche evidenziate nella lettera di apertura, al fine di favorire con un clima di relazioni più disteso le condizioni nelle quali si sta svolgendo la trattativa, anche a livello ministeriale", intende sospendere la procedura di riduzione di personale.

"E' una buona notizia per i dipendenti Piaggio coinvolti nella procedura e ristabilisce condizioni più serene per poter continuare la trattativa che, oltre a chiedere il ritiro della procedura, intende allargare la discussione sul futuro produttivo dell'azienda nel nostro paese", affermano i sindacati.

Nulla di fatto invece in Prefettura per la vertenza Ericsson. Ad oggi non è ancora stato convocato il tavolo tra governo, Ericsson ed organizzazioni sindacali e non sono stati bloccati i licenziamenti. Il governo ha comunicato tramite la Prefettura di avere bisogno di altri 10 giorni per la convocazione del tavolo. lo rende noto Slc Cgil sottolineando che "è gravissimo che il governo non intervenga su una vertenza che coinvolge 385 lavoratori perdendo tempo prezioso, mentre l'azienda va avanti senza cambiare la sua posizione". La rappresentanza sindacale unitaria ha proclamato 4 ore di sciopero con presidio davanti al Salone Nautico di Genova.

COS'ERA SUCCESSO IN PREFETTURA -  Vertenze Piaggio Aero ed Ericsson, il Governo si prende altri dieci giorni di tempo per nuovi contatti con le aziende dopo quelli avuti nelle ultime ore. È' quello che sta filtrando dal vertice convocato questa mattina dal Prefetto di Genova Fiamma Spena con le organizzazioni sindacali. Che avevano chiesto legittimamente un'accelerata del Governo sulle due vicende che vedono centinaia di lavoratori liguri coinvolti. Anche perché Piaggio Aero ha già inviato le lettere di licenziamento mentre Ericsson potrebbe farle partire in tempi molto rapidi.

Da parte dei sindacati la richiesta forte da inoltrare nuovamente al Governo di convocare un incontro o stoppare la procedura di licenziamento per quanto riguarda Piaggio Aero, idem per Ericsson dove a rischio solo nello stabilimento genovese ci sono oltre 140 lavoratori. Circa 600 sono quelli interessati su Piaggio Aero tra Genova e Villanova d'Albenga.