cronaca

Circa 700 persone presenti al campo. Problemi con l'arrivo dell'autunno
52 secondi di lettura
Continua ad essere pesante la situazione legata alla presenza dei migranti a Ventimiglia. Rispetto a pochi giorni fa il numero delle persone accolte nel centro d'accoglienza situato all'interno del Parco Roja ha registrato una leggera diminuzione, ma comunque sfiora ancora le 700 unità. Un numero molto elevato, se si considera che i moduli abitativi presenti nel campo possono ospitare al massimo 360 persone. Tutte le altre sono sistemate su brandine all'aperto.

Una soluzione d'emergenza, sostenibile durante l'estate, ma che non può più reggere con l'avvicinarsi della stagione delle piogge. Una prima prova si è avuta nei giorni scorsi con l'allerta meteo che ha interessato anche il Ponente ligure e che ha richiesto uno sforzo importante gli uomini della Croce Rossa, impegnati a posizionare, per quanto possibile, le brandine sotto appositi tendoni per fronteggiare il maltempo.

Intanto proseguono i respingimenti dalla Francia. Altri due pullmann carichi di migranti sono infatti arrivati nei giorni scorsi a Ponte San Luigi per le riammissioni in Italia. Segno che la frontiera di Ventimiglia continua ad essere molto calda.