cultura

Progetto della Regione con Dori Ghezzi e tre critici musicali
2 minuti e 28 secondi di lettura
Prende il via lunedì 19 settembre al Liceo Colombo il progetto “Cantautori nelle scuole”. Obiettivo portare in aula e spiegare agli studenti i versi di Umberto Bindi, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Gino Paoli, Bruno Lauzi e Luigi Tenco. Tema del primo incontro sarà “A 20 anni da Anime Salve”, tredicesimo e ultimo album registrato in studio da Fabrizio De André e scritto con Fossati. 

Il progetto è stato ideato e realizzato dall'assessorato all'istruzione della Regione Liguria in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale e i teatri Stabile e Politeama Genovese. A dialogare con i ragazzi del Colombo, ma, poi, anche di Paul Klee, Deledda, D’Oria, Vittorio Emanuele II-Ruffini e Vittorino da Feltre-Bernini, saranno Dori Ghezzi e tre critici musicali che racconteranno la canzone d’autore: Marco Ansaldo di La Repubblica, Paolo Giordano del Giornale e Renato Tortarolo de Il Secolo XIX.

Oggi manteniamo la promessa fatta lo scorso anno a Expo Milano - spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Politiche Giovanili Ilaria Cavo - durante la settimana dedicata alla Liguria: nel corso di una serata dedicata a Fabrizio De Andrè era nata l’idea di questo progetto, per portare la sua arte tra i ragazzi, affinché, per le nuove generazioni, il suo ricordo diventasse memoria. Insieme a un gruppo di docenti, artisti e critici musicali abbiamo studiato come realizzare questa iniziativa per inserire nei percorsi scolastici lo studio di quanto di poetico e artistico si trova nei testi delle più belle canzoni d’autore del Novecento in Liguria. E oggi, grazie anche alla piena e fattiva collaborazione della Direzione Scolastica Regionale, si realizza un progetto più ampio e organico che coinvolge le principali istituzioni culturali cittadine”.

Il 22 settembre sarà invece Ivano Fossati, dalle 11.45 al Liceo D’Oria, a tenere la lectio magistralis “La costruzione di una canzone” giocando sul titolo di una delle canzoni più celebri, “La costruzione di un amore”, per svelare l’approccio creativo, la ricerca di spunti poetici e l’elaborazione vera e propria di una storia che ambisce a entrare nell’immaginario collettivo.

Il 6 ottobre, infine, Renato Tortarolo, sempre al D’Oria, terrà la prima lezione su Gino Paoli, in cui uno dei suoi brani più famosi sarà visto come componimento poetico ma anche riflesso dei tempi che lo ispirarono. Le lezioni, divise nei sei licei e istituti, dureranno sino a dicembre.

Fra gennaio e febbraio gli studenti potranno elaborare liberamente un testo e la loro percezione di uno dei cantautori analizzati con disegni, commenti e traduzioni in lingua straniera. I sei migliori elaborati, uno per scuola, saranno premiati in primavera con un abbonamento al Politeama Genovese per la stagione per la stagione 2017/2018 e un abbonamento alla stagione di Drammaturgia contemporanea del Teatro Stabile di Genova per l’estate 2017.