cronaca

Dalle 20 diretta su Primocanale e poi dalle 20.30 sul canale 11 Primocanale Tg24
2 minuti e 59 secondi di lettura
Tutto pronto per il XXVI Congresso eucaristico nazionale che prende il via oggi a Genova con la messa d'apertura in piazza Matteotti dove sono attese quattromila persone.


Alle 20 saranno le campane della diocesi a segnare l'inizio del Congresso che terminerà domenica 18 settembre, 93 anni dopo il precedente, nel capoluogo ligure, risalente al 1923 e 5 anni dopo l'ultimo che si era svolto ad Ancona nel 2011.

 
I campanili di tutte le chiese della diocesi risuoneranno per festeggiare l'inizio dei lavori che avranno per titolo "L'Eucaristia sorgente della missione: nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro", tema attorno al quale si ritroveranno delegazioni provenienti dalle diocesi di tutta Italia.


Libero l'accesso dalle 19 in piazza Matteotti con due maxischermi e posti a sedere fino ad esaurimento per la messa che sarà presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e inviato speciale del Santo Padre per l’evento.


Al termine della celebrazione è prevista la processione con il Santissimo Sacramento fino alla Cattedrale di San Lorenzo e nella piazza antistante la Cattedrale è prevista la benedizione eucaristica.


Nelle giornate del congresso nella chiesa di San Matteo dalle 23 fino alle 8 adorazione eucaristica.

GLI EVENTI DI VENERDI' - Il programma di domani, nello spirito dell’Anno Giubilare, sarà caratterizzato dalla visita dei delegati a 46 luoghi simbolici, dove le 14 opere di misericordia spirituale e corporale vengono esercitate quotidianamente: carceri, ospedali, centri di accoglienza e di ascolto, scuole, mense per i poveri. Alle 20.30 concerto al Carlo Felice offerto dal coro e dall'orchestra del Teatro alle delegazioni delle diocesi.


L'ADORAZIONE EUCARISTICA AL PORTO ANTICO - Catechesi dei vescovi italiani alle ore 14.30. A partire dalle ore 16.45 si svolgerà una solenne Adorazione eucaristica nella cornice del Porto Antico. Il Ss.mo Sacramento sarà portato a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto che nei mesi scorsi è stata impegnata in missioni di soccorso ai profughi.  Alle 21, la "Serata giovani" in piazza Matteotti con la Veglia offerta dalle pastorali giovanili delle diocesi liguri e lancio della Missione dei Giovani ai Giovani che avrà inizio a Genova nell’autunno.


LA MESSA FINALE - La Messa finale, preceduta dalla processione delle Confraternite italiane, si svolgerà in piazzale Kennedy alle ore 10.30 di domenica 18 e sarà presieduta dal cardinale Bagnasco. La presidenza della Cei, per evidenziare lo stretto legame tra l’Eucarestia e la carità vissuta, ha scelto proprio questa data perché si tenga in tutte le parrocchie italiane la Colletta nazionale a beneficio delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso 24 agosto.


MODIFICHE ALLA VIABILITA' - Divieto di sosta oggi in piazza Matteotti e via di Porta Soprana (tra via Petrarca e piazza Matteotti) dalle 12 alle 24. Divieto di transito per tutti i veicoli in piazza Matteotti, salita Arcivescovado (tra piazza Matteotti e via Tommaso Reggio), via tommaso Reggio, via San Lorenzo e piazza San Lorenzo dalle 19 alle 24. Divieto di sosta a tutti i rimorchi in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e piazzale Kennedy dalla mezzanotte alle 16 del 18 settembre.


PROGRAMMAZIONE SU PRIMOCANALE - Dalle 20 alle 20.30 da oggi a sabato seguiremo i preparativi dei vari eventi e le modifiche alla viabilità in particolare nella giornata di domenica con collegamenti dalle 7 per la messa finale. Giovedì alle 20.30 la messa di apertura verrà trasmessa sul canale 11 Primocanale tg24; venerdì alle 20.30 sul canale 12 Welcome verrà trasmesso il concerto al teatro Carlo Felice; sabato alle 21 sul canale 11 tg24 andrà in onda in differita l'adorazione eucaristica al porto antico mentre alle 21 sul canale 12 Welcome verrà trasmessa la serata giovani da piazza Matteotti.