politica

Conti in ordine, manutenzione e prolungamento della ciclabile
1 minuto e 45 secondi di lettura
Riduzione dell'indebitamento storico, manutenzione della pista e prolungamento verso Imperia. Queste le tre sfide principali che attendono il nuovo Cda di Area24, insediatosi da poche ore. I vertici, scelti d'intesa dalla Regione Liguria e dal Comune di Sanremo, ereditano una situazione migliorata nell'ultimo periodo, grazie al lavoro portato avanti soprattutto dall'ex ad Giuseppe Argirò.

Tuttavia gli scogli da superare non sono pochi. Si parte dai temi legati alle finanze della società che gestisce la pista ciclabile del Ponente ligure.
Com'è noto, Area24 ha dovuto fare i conti con un crollo del mercato immobiliare non preventivato quando venne pensata l'opera. Questo ha portato a un problema di mancate valorizzazioni che ha inciso sui bilanci. E, se è vero che nell'ultimo periodo l'indebitamento storico è stato notevolmente ridotto, è altrettanto vero che bisogna fare ancora degli sforzi.

Strettamente legata alla questione dei bilanci c'è quella della manutenzione della pista e del verde. Gli introiti ridotti hanno limitato in un primo momento le possibilità di tenere in ordine l'infrastruttura e solo nell'ultimo periodo, grazie appunto al miglioramento dei conti, si è potuto intervenire in maniera più incisiva. La sfida del nuovo Cda sarà dunque quella di aumentare gli introiti per permettere di tenere sempre tirata a lucido la ciclabile.

Infine c'è il capitolo legato al prolungamento della pista verso Imperia.
Salvo clamorosi rinvii, entro fine anno dovrebbe infatti entrare in servizio il raddoppio ferroviario tra San Lorenzo al Mare e Andora. A quel punto, il tratto ferroviario dismesso dovrebbe consentire il prolungamento della pista. La regia dell'operazione spetterà alla Regione Liguria, che dovrà trovare le soluzioni tecniche ed economiche per porla in essere. Verosimilmente, si dovrebbe procedere con relativa facilità fino a Porto Maurizio, mentre il prolungamento fino a Oneglia e poi a Diano Marina dovrebbe richiedere tempi più lunghi.

Insomma, il percorso è chiaro. Ora - per restare in tema - tocca pedalare.

IL NUOVO CDA - Il leghista Mariano Porro è il nuovo presidente. Gli altri quattro componenti sono invece Maria Teresa Garibaldi, Paolo Pippione, Gian Marco Risso ed Elena Villa.