cronaca

Oggi confronto tra i comuni dell'Entella e la Città Metropolitana
1 minuto e 10 secondi di lettura
E' corsa contro il tempo per scongiurare defintivamente il progetto del maxi depuratore sulla colmata di Chiavari.

Nella riunione di oggi nella sede della Città Metropolitana a Genova il consigliere delegato all'ambiente Enrico Pignone ha incontrato una ventina di Comuni della valle dell'Entella.

E' così arrivata un'apertura al progetto dei due impianti legati alla valle dell' Entella e a quella del Petronio. Dai comuni è arrivato l'impegno a presentare entro il 26 settembre una proposta che indichi un sito idoneo
ad ospitare l'impianto di depurazione per il bacino dell'Entella. Per la Val Petronio Sestri Levante aveva già in passato avanzato una proposta.

Se non arriverà alcuna proposta dai comuni, la Città Metropolitana procederà con il progetto del depuratore unico a Chiavari, progetto già in fase avanzata e ora stoppato.

"Come primo cittadino di Chiavari ho ricordato che noi abbiamo un depuratore già in funzione e che non siamo in infrazione - ha sottolineato il sindaco Roberto Levaggi - ho ribadito la mia netta contrarietà al mega depuratore nell'area di Colmata e ho ripetuto la mia volontà di portare avanti un discorso congiunto con gli altri colleghi, sempre senza prevaricare nessuno nell'indicare aree in comuni altrui.

Nei prossimi incontri discuteremo di possibili aree per il depuratore del bacino dell'Entella. Ma l'aspetto più importante è il continuare a scongiurare il progetto del mega depuratore".