E' corsa contro il tempo per scongiurare defintivamente il progetto del maxi depuratore sulla colmata di Chiavari.Nella riunione di oggi nella sede della Città Metropolitana a Genova il consigliere delegato all'ambiente Enrico Pignone ha incontrato una ventina di Comuni della valle dell'Entella.
E' così arrivata un'apertura al progetto dei due impianti legati alla valle dell' Entella e a quella del Petronio. Dai comuni è arrivato l'impegno a presentare entro il 26 settembre una proposta che indichi un sito idoneo ad ospitare l'impianto di depurazione per il bacino dell'Entella. Per la Val Petronio Sestri Levante aveva già in passato avanzato una proposta.
Se non arriverà alcuna proposta dai comuni, la Città Metropolitana procederà con il progetto del depuratore unico a Chiavari, progetto già in fase avanzata e ora stoppato.
"Come primo cittadino di Chiavari ho ricordato che noi abbiamo un depuratore già in funzione e che non siamo in infrazione - ha sottolineato il sindaco Roberto Levaggi - ho ribadito la mia netta contrarietà al mega depuratore nell'area di Colmata e ho ripetuto la mia volontà di portare avanti un discorso congiunto con gli altri colleghi, sempre senza prevaricare nessuno nell'indicare aree in comuni altrui.
Nei prossimi incontri discuteremo di possibili aree per il depuratore del bacino dell'Entella. Ma l'aspetto più importante è il continuare a scongiurare il progetto del mega depuratore".
6° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi