cronaca

L'ipotesi è l'origine dolosa
1 minuto e 0 secondi di lettura
Continua a bruciare la macchia mediterranea in Liguria. Nell'imperiese il fronte più vasto in frazione Borgo Sant'Agata, con le fiamme che hanno lambito alcune case prima di essere domate. Fiamme anche nel comune di Vasia. Roghi a Dolcedo, in zona Santa Brigida, a Montegrazie, Moltedo e Villa Faraldi, al confine con la provincia di Savona.

A Sanremo bruciano le alture di Verezzo, dove sono impegnate squadre della Forestale. Questa mattina poi entreranno in azione i mezzi aerei. Alcuni incendi si sviluppano su più fronti, particolare che fa supporre che i roghi siano opera di piromani.

A Genova è rientrato l'allarme per l'incendio che ha interessato l'area boschiva tra il monte Fasce e il Monte Moro. Qualche focolaio nelle prime ore della mattina, nella zona tra Quarto Alta e Apparizione, ma la situazione è sotto controllo. Gli sfollati sono rientrati tutti nelle loro abitazioni.

I volontari della protezione civile, i vigili del fuoco e gli uomini della forestale hanno avviato la bonifica che è andata avanti anche nella notte. La zona si trova nella fase di 'salvaguardia' ossia il monitoraggio per evitare che le fiamme possano riprendere anche a causa del vento che soffia sul capoluogo ligure.