cronaca

Fronte delle fiamme sul crinale tra Apparizione e Quarto Alta
1 minuto e 48 secondi di lettura
Un grosso incendio è divampato nel primo pomeriggio sulle alture di Genova, alle pendici del Monte Fasce. Il fronte di fuoco ha interessato il crinale tra Apparizione e Quarto Alta, nei pressi di via Lanfranco. La Polizia Municipale ha chiuso la strada al traffico, oltre che la via di accesso al Monte Moro e al Monte Fasce. Tre persone sono state evacuate. L'allarme è rientrato nel tardo pomeriggio, anche se i mezzi aerei hanno continuato a lanciare acqua finché possibile. 

Alcune case si trovavano a poche centinaia di metri dalle fiamme, mentre ci sono baracche distrutte dal fuoco. Una villetta è stata sgombrata perché i suoi abitanti iniziavano ad accusare problemi respiratori. In tutto gli sfollati sono tre, poi tornati nelle loro case. Sul posto sono giunti subito i vigili del fuoco con quattro squadre a terra e un elicottero che getta acqua sulle fiamme. Sulla zona sono entrati poi in azione due Canadair. Grazie all'intervento combinato di tutti i mezzi, l'incendio è tornato sotto controllo nel giro di un paio d'ore. 

Secondo i primi accertamenti compiuti dalla Guardia Forestale, l'origine dell'incendio sarebbe colposa e non dolosa. Alcuni testimoni presenti sul posto avrebbero visto un abitante bruciare sterpaglie nel proprio terreno. Il presidente del Municipio Levante, Nerio Farinelli, ha riferito a Primocanale che non risultano persone ferite o intossicate. 

Una densa colonna di fumo si è alzata sul Levante cittadino. Il rogo è stato difficile da contenere anche a causa del forte vento che soffia su Genova dalle prime ore della giornata. Le lingue di fuoco si sono pericolosamente avvicinate ad alcuni edifici sulle alture di Quarto. I volontari presidiano anche una stazione di pompaggio di idrocarburi vicino alla stazione di servizio dell'autostrada. 

Il Centro operativo del Comune di Genova  si è riunito alle ore 16 presso il Matitone e ha messo in atto le azioni previste dal “Piano comunale di emergenza - Schema operativo per la gestione dell’emergenza incendi di interfaccia”. I provvedimenti sono stati comunicati anche al Comune di Uscio. SI sono registrati rallentamenti delle linee Amt 87 e 88.