economia

Dal 2 settembre sarà possibile richiederlo in base ai requisiti prestabiliti
1 minuto e 46 secondi di lettura
Il comune di Chiavari verserà a partire dal 2 settembre un contributo per le famiglie bisognose che sarà poi esteso anche ad altre città italiane. Dal quel momento sarà possibile presentare la domanda per il contributo pari a 80 euro al mese a persona ( fino ad un massimo di 400 euro per nucleo familiare), tramite carta di pagamento elettronica Poste Italiane, per l'acquisto di beni di prima necessità.


L'iniziativa si chiama Sostegno per l'Inclusione Attiva ed è una misura di contrasto alla povertà, varata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che prevede l'erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o una donna in gravidanza. Il sussidio verrà concesso insieme all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. 

Sono coinvolti tutti i componenti del nucleo famigliare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che sono individuati in basa a una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni
 
Il progetto è predisposto dai Servizi Sociali del comune, insieme con i servizi per l'impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati che si occupano di interventi di contrasto alla povertà.
Le attività sono le più svariate: Contatti con i servizi, ricerca attiva del lavoro, adesione a progetti di formazione, frequenza e impegno scolastico e infine prevenzione e tutela della salute. L'obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare la loro autonomia.
 
I requisiti sono: un componente minorenne o disabile o una donna in gravidanza, un ISEE inferiore o uguale a 3000 euro, valutazione del bisogno in base a una scala che tiene conto dei carichi familiari, situazione economica e lavorativa con un punteggio uguale o superiore a 45.
La famiglia deve essere già beneficiaria della NASPI, dell'ASDI o di altri strumenti di sostegno al reddito dei disoccupati, non deve ricevere già trattamenti superiori a 600 euro al mese e non deve possedere un'auto nuova o di cilindrata superiore a 1.300 cc o moto nuova e non superiore a 250 cc di cilindrata.