economia

La città più cara nel campo immobiliare è Genova
1 minuto e 18 secondi di lettura
Dal primo semestre del 2016 in Liguria è aumentata la domanda delle abitazioni del 6,9% ma dall'altro lato sono calati i prezzi di offerta sul mercato del -1%.
L'aumento della domanda di abitazioni riguarda tutte le città capoluogo di provincia della regione. Le più dinamiche sono Genova con il 8,1%, Savona con il 7,6% e a seguire La Spezia con il 6,2 % e Imperia 5,8%.


Invece per quanto riguarda i prezzi degli immobili residenziali in offerta sul mercato (-1% a livello regionale), scendono i valori che i proprietari offrono sul mercato, che non riesce ancora a trovare un equilibrio. La città che ha sofferto maggiormente è Imperia con il -1,6%.
Il prezzo di un'abitazione sul mercato ligure a livello regionale è  un prezzo di 2650 euro al metro quadrato e si stima il budget a disposizione delle famiglie per l'acquisto è di 212.000 euro. La più cara è Genova infatti il prezzo per un abitazione va sui 2870 euro al metro quadrato contro i 2600 euro di Imperia e i 2450 euro di La Spezia.
 
“Un aumento della domanda di quasi 7 punti rispetto all’anno scorso è un segnale molto incoraggiante per il mercato immobiliare ligure, poiché conferma che i dati positivi già registrati nel 2015 si stanno consolidando – afferma Alessandro Ghisolfi, Responsabile del Centro Studi Casa.it – Bisogna tuttavia restare prudenti prima di affermare che il ciclo negativo sia concluso, le debolezze macroeconomiche del Paese influiscono ancora molto sulle decisioni di acquisto delle famiglie.”
 
Questo risultato è frutto di un indagine effettuata dall'osservatorio di Casa.it