cronaca

Il fuoco arriva vicino alle case di Sestri Ponente
59 secondi di lettura
Due nuovi incendi boschivi sono divampati a Genova nel pomeriggio. Un rogo si è sviluppato sul Monte Gazzo, alture di Sestri Ponente, mentre un altro ha preso vita in Valpolcevera, sopra via Linneo nel quartiere di Bolzaneto. Le fiamme sono arrivate vicino ad alcune abitazioni, che per precauzione sono state evacuate. La situazione è tornata sotto controllo verso le 19.

Sul Monte Gazzo hanno operato due squadre dei vigili del fuoco a terra e un elicottero della forestale. I primi mezzi sono arrivati con difficoltà, trattandosi di una zona molto impervia, poco sopra il canile. I visitatori sono stati allontanati, ma volontari e gestori della struttura sono rimasti all'interno.

L'acqua riversata da sopra l'incendio è invece la causa della densa nuvola di fumo bianco che si è addentrata nell'entroterra. I pompieri, supportati da alcuni volontari, sono riusciti a tenere le fiamme sotto controllo. In Valpolcevera, invece, ha operato solo una squadra dei vigili del fuoco. 

Si tratta ormai del quarto giorno di emergenza incendi boschivi
nel Comune di Genova, dopo il vasto rogo scoppiato nelle ultime ore di martedì sul crinale del Monte Fasce che mantiene sempre alcuni piccoli focolai attivi.