cronaca

Bilancio Protezione Civile: 268 vittime. Estratte vive 238 persone
4 minuti e 15 secondi di lettura
Continua a tremare la terra dopo il sisma che ha colpito tra Marche e Lazio nella notte tra martedì e mercoledì e che ha distrutto Amatrice e Accumoli (in provincia di Rieti) e Arquata del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno).

Il terremoto al Centro Italia ha cambiato la fisionomia del territorio tanto che il suolo si è abbassato di 20 centimetri in corrispondenza di Accumoli. Lo indicano le prime immagini della faglia rilevate dai satelliti e rese note da Istituto Nazionale di Grofisica e Vulcanologia (Ingv), Consiglio Nazionale delle Ricerche e Dipartimento della Protezione civile.


LUTTO NAZIONALE - Il 27 agosto 2016, ad Ascoli Piceno funerali solenni delle vittime del terremoto del Comune di Arquata del Tronto; le esequie, celebrate dal vescovo, monsignor Giovanni D’Ercole, nella palestra adiacente all’ospedale Mazzoni alla presenza delle massime autorità dello Stato, si svolgeranno alle 11.30. In concomitanza col rito, il presidente del Consiglio ha proclamato una giornata di lutto nazionale, con l’esposizione di bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici dell’intero territorio italiano.


NUOVA FORTE SCOSSA - Una forte scossa di magnitudo 4.8 è stata avvertita ad Amatrice alle 6.28. La scossa ha provocato nuovi crolli nel centro del paese. Nessun ferito tra i vigili del fuoco che scavano ancora in due punti di corso Roma alla ricerca di dispersi, all'Hotel Roma e in una casa privata.

Per tutta la notte l'Istituto nazionale di Geofisica (Ingv) ha registrato scosse nella zona del Reatino colpita dal sisma del 24 agosto. Alle 2.04 c'è stata una scossa di magnitudo 3.8, alle 6.08 e alle 6.21 di magnitudo 3. Le altre sono state da 2.1 a 2.7. Scosse di intensità simile proseguono in mattinata.


STATO DI EMERGENZA - Il consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza e lo stanziamento dei primi 50 milioni di euro per l'emergenza. Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi al termine del consiglio dei ministri.


IL BILANCIO UFFICIALE DELLA PROTEZIONE CIVILE - L'ultimo aggiornamento ufficiale del Dipartimento della Protezione Civile parla di 268 morti. Il numero dei feriti ospedalizzati è salito a 380. 215 le persone estratte vive dalle macerie. Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, teme però che il bilancio in termini di vittime, possa essere di dimensioni peggiori di quello dell'Aquila dove i morti furono 309.


ARRESTO PER SCIACALLAGGIO -  Ad Amatrice i carabinieri hanno arrestato un 45enne originario di Napoli, pluripregiudicato, che tentava di introdursi in un'abitazione forzandone la porta con un cacciavite. Visti i militari, l'uomo si è dato alla fuga. Bloccato, ha ingaggiato una colluttazione con i carabinieri, che lo hanno arrestato. I militari hanno riportato lievi lesioni, guaribili in 6 giorni.


META' INCASSO DERBY DELLA LANTERNA PER AIUTI  - "Ho deciso di devolvere il 50% dell'incasso di Sampdoria-Genoa alle popolazioni terremotate" così il presidente della Samp Massimo Ferrero. "Il derby più bello d'Italia è la partita più importante e partecipata della stagione: conoscendo l'umanità dell'amico Preziosi - conclude Ferrero - sono certo che mi seguirà in occasione del derby di ritorno. Così Genova, esempio nel ricominciare dopo un dramma, avrà dato attraverso il calcio il 100% a chi oggi non ha più nulla. Uniti per la nostra Italia!".


RACCOLTA SOLIDALE DEI TASSISTI -  Nella sede del circolo tassisti di corso Saffi 71 rosso a Genova, fino a domenica 28 agosto si raccolgono beni di prima necessità: garze, bende, disinfettanti, pannolini, latte in polvere, omogeneizzati, coperte, cibi in scatola, pasta e farina. La raccolta è aperta a tutti rivolgendosi al Circolo dalle 9.30 alle 21.30 telefono 010 4076870.


CONTO CORRENTE CARIGE - Per agevolare la raccolta fondi a favore delle comunità colpite dal recente terremoto Banca Carige ha aperto un conto intestato: BANCA CARIGE - TERREMOTO CENTRO ITALIA 2016 Iban IT43s0617501400000007269380. I versamenti saranno esenti da qualsiasi commissione. Le somme raccolte saranno interamente devolute alla Caritas Diocesana


RACCOLTA SOLIDALE ILVA - Ilva si associa all’iniziativa di solidarietà promossa dalle sigle sindacali Fim, Fiom, Uilm e Usb impegnandosi a sostenere e promuovere la raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. In aggiunta, Ilva devolverà un contributo in denaro pari alla somma che sarà raccolta con la sottoscrizione volontaria e donerà alla Protezione Civile sistemi di protezione individuale come elmetti e guanti. A nome di tutti i dipendenti del Gruppo, Ilva esprime solidarietà e vicinanza a tutte le persone coinvolte in questo triste avvenimento.


DONAZIONI DI SANGUE - Lunghe file anche oggi a Genova di donatori di sangue che vogliono contribuire alla raccolta per i feriti del terremoto nel centro Italia. In mattinata l'attesa al punto di raccolta mobile dell'Avis nella centralissima Piazza de Ferrari era di circa un'ora. E la Regione Liguria, la cui sede dà sulla piazza, ha messo a disposizione la cosiddetta sala della trasparenza, al piano terra, normalmente usata per le conferenze stampa, per consentire ai donatori di attendere il loro turno seduti e lontano dal sole.