spettacoli

Dove nacque la madre Natalina 'Dolly' Garaventa
1 minuto e 15 secondi di lettura
Si terrà il 24 e il 27 agosto nel Comune di Lumarzo in Valfontanabuona, dove nel 1896, nacque Natalina 'Dolly' Garaventa madre di Frank Sinatra, la nona edizione di 'Hello Frank!' la manifestazione omaggio a Sinatra patrocinata dalla Regione Liguria.

Il programma si aprirà con la notte 'On Blue Eyes', mercoledì 24 agosto a Lumarzo, con il cantante e musicista Erman Meta, finalista di Sanremo giovani e l'orchestra di Max Vigilante Swing Quartet. Sabato 27 agosto, invece, si terrà la seconda mostra itinerante dedicata all'emigrazione nelle Americhe con le testimonianze ritrovate nelle case del borgo. Alle 18,30, nei pressi della chiesetta di Rossi, a poche decine di metri dalla casa di Natalina Garaventa, è in programma un recital del cantautore Roberto de Bastiani.

"Anche quest'anno la Regione Liguria sostiene l'iniziativa che è stata inserita nel Piano attuativo in materia di emigrazione, deliberato dalla giunta poche settimane fa - ha spiegato la vicepresidente e assessore regionale all'immigrazione Sonia Viale - I nostri piccoli Comuni sono un'enorme ricchezza e una potenzialità da sostenere come poli di attrazione turistica. Iniziative come quella che presentiamo oggi possono dare forza al sogno di rendere la Liguria una regione dove le persone tornano perché si vive bene come turisti e non solo".

Quest'anno, inoltre, Hello Frank! avrà anche una speciale edizione in occasione delle elezioni presidenziali americane dell'8 novembre: nel salone del ristirante Zeffirino verrà commentata in diretta la sfida fra Hillary Clinton e Donald Trump. L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.