cronaca

A Genova la prima cerimonia a fine agosto in forma privata
54 secondi di lettura
Se il Comune di Sanremo celebrerà il 26 agosto, la prima Unione civile della Liguria, da un'indagine Arcigay emerge che quasi tutti i Comuni che hanno risposto(per ora 26 su 230 interpellati) hanno già liste e date fissate.

Il Comune di Genova ha curato una lista d'attesa che a metà agosto era già a una ventina di prenotazioni e ha quindi creato una pagina internet dedicata. La prima unione genovese sarà a fine agosto e sarà un evento privato. Ma dalla successiva saranno ammessi alla cerimonia celebrata dal sindaco Doria stampa e associazioni.

Il Comune della Spezia ha ricevuto una decina di richieste confermando disponibilità e appoggio. Sia Genova che La Spezia hanno aderito a Re.a.dy, la Rete nazionale delle Pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere e si erano già impegnati istituendo i Registri delle Unioni Civili.

Sempre secondo Arcigay, il Comune di Savona ha dichiarato che quattro coppie celebreranno l'Unione Civile tra settembre e ottobre e che la prima coppia sarà 'sposata' dal sindaco Ilaria Caprioglio.