sport

Gli Stati Uniti imperano 12-5 e portano a casa l'oro
2 minuti e 5 secondi di lettura
Dopo ben 12 anni la pallanuoto femminile italiana conquista una medaglia ai giochi olimpici. Alla fine è argento: il Setterosa agli ordini di Conti deve cedere allo strapotere degli Stati Uniti, che vincono 12-5 e si prendono il secondo oro di fila. Le azzurre arrivano comunque a un grande risultato, frutto di un grande spirito di squadra e di eccellenze che parlano anche tanto ligure. 

In piscina non c'è storia, anche se nei primi minuti il Setterosa ci crede davvero. Alle conclusioni di Mathewson, Neushul, Craig, Fischer e Fattal rispondono Radicchi e Bianconi. A partire dal terzo tempo gli Usa prendono il volo: l'ultimo intervallo si chiude sul 9-4. L'ultima rete è di Tania Di Mario, la veterana, vincitrice dell'oro olimpico del 2004, che chiude oggi la carriera sigillando quello che, in ogni caso, è "un miracolo sportivo", come ricordato da Conti. 

La Liguria ha sognato l'oro guardando le sue ragazze attraverso le tv nelle case, ma anche sui maxischermi allestiti a Rapallo e Imperia: in nazionale c'erano Roberta Bianconi di Rapallo ed Elisa Queirolo di Santa Margherita, poi le genovesi Arianna Garibotti e Teresa Frassinetti (quest'ultima giocatrice del Bogliasco) e infine le imperiesi Giulia Gorlero e Giulia Emmolo. E a Rapallo gioca Aleksandra Cotti, originaria di San Giovanni in Persiceto, dove c'era un altro schermo in piazza. 

Un successo che fa il paio col grande cammino del Settebello, che la finale non è riuscito a conquistarla, ma si giocherà comunque il bronzo sabato contro il Montenegro sconfitto dalla Croazia. L'Italia è stato l'unico Paese a portare entrambe le nazionali in semifinale. Alla vigilia dei giochi di Rio nessuno l'avrebbe pronosticato. Un doveroso tributo andrà riconosciuto a questi nostri atleti che, insieme ai colleghi di altre discipline (per esempio il volley, altra medaglia già assicurata), hanno dato a tutti una grande lezione di sport e spirito di squadra. 

TOTI PREPARA LA FESTA - "Anche la ‪Liguria è sul secondo gradino del podio olimpico di Rio con l'‪argento strameritato conquistato dal nostro ‪Setterosa, orgoglio italiano! Complimenti alle campionesse liguri Roberta Bianconi, Giulia Emmolo, Teresa Frassinetti, Arianna Garibotti, Giulia Gorlero, Elisa Queirolo e a tutte le grandi pallanuotiste della squadra. Insieme hanno saputo costruire un grande successo italiano fatto di passione, capacità e impegno. Vi aspettiamo presto a Genova per una grande festa!". Lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti sul suo profilo Facebook commentando l'argento conquistato dalla nazionale di pallanuoto alle Olimpiadi di Rio.