sport

In semifinale anche il Settebello delle star reccheline
1 minuto e 19 secondi di lettura
Le piscine di Rio sono sempre più azzurre. Il magico Setterosa di Conti surclassa la Russia 12-9 (già regolata in girone con un sonoro 10-5), e vola in finale contro gli Stati Uniti, il 19 agosto alle 20.30. Un'impresa storica per le italiane in calottina, che col 12-7 contro la Cina ai quarti di finale tornavano tra le prime quattro ai Giochi Olimpici dopo ben 12 anni. Adesso sarà oro o argento. 

Protagoniste di questa grande impresa sono anche sei liguri: la rapallina Roberta Bianconi (27 anni, difensore dell’Olympiakos), nominata miglior giocatrice d'Europa e vincitrice dell’ultima EuroLeague, la mancina imperiese Giulia Emmolo (26 anni, approdata all’Olympiakos), le genovesi Teresa Frassinetti (30 anni, centroboa di Bogliasco) ed Arianna Garibotti (27 anni, attaccante di Messina), il portiere imperiese Giulia Gorlero (26 anni, a Messina) ed Elisa Queirolo (25 anni, difensore a Padova) di Santa Margherita Ligure.

Atteso in semifinale semifinale pure il settebello di Sandro Campagna, che ha sconfitto la Grecia 5-9 con una grande prestazione di Figlioli e Tempesti, colonne portanti della Pro Recco. Alle 21.30 di giovedì cercherà la finale contro la Serbia, avversario tradizionalmente ostico. L'obiettivo è difendere almeno l'argento di quattro anni fa. All’interno della rosa presenti diversi giocatori del team recchelino, tra cui anche due liguri di nascita: il centroboa Matteo Aicardi ed Andrea Fondelli

Ma le soddisfazioni liguri non finiscono qui: alle Olimpiadi di Rio de Janeiro hanno brillato Linda Cerruti e Costanza Ferro, rispettivamente di Savona e Genova, che sono arrivate seste nella finale del nuoto sincronizzato con un punteggio di 92,3.