cronaca

Nell'area di sosta dedicata agli escursionisti
1 minuto e 18 secondi di lettura
Che ci fa una barca sotto il Castello della Pietra, nel territorio di Vobbia, in pieno entroterra genovese? La foto, che ha già fatto il giro del web, mostra un piccolo natante in vetroresina nell'area adibita a parcheggio a poche centinaia di metri dall'inizio del sentiero. 

Chi ne sa un po' di geologia potrebbe fare ironia: i picchi rocciosi che rendono tipica questa zona si formarono milioni di anni fa in fondo al mare. Purtroppo la barca è ben più recente e ha fatto la sua comparsa proprio in estate, quando gli escursionisti vengono a visitare la spettacolare fortezza che domina la vallata.

Probabile che qualcuno l'abbia abbandonata a mo' di rifiuto ingombrante, o magari semplicemente "parcheggiata" in questa area di sosta a stretto contatto col verde. Una vista che di certo ha poco a che fare con la natura della Valle Scrivia. 

Il sindaco Simone Franceschi la prende sul ridere
: "Ormai ci siamo abituati agli abbandoni estivi, anche se una barca sotto il castello non l'avevamo ancora vista. L'agosto in questa vallata riserva sempre sorprese: l'anno scorso la pantera, quest'anno la barca". Il proprietario non ha ancora un nome. "Di certo non arriva dal mare. Dalla settimana scorsa stiamo facendo accertamenti insieme ai Carabinieri".

Intanto il "relitto", come lo chiama il sindaco, è stato spostato per evitare almeno che possa deturpare ancora l'area. Nei prossimi giorni verrà spostato presso i magazzini comunali in attesa di rintracciare il responsabile. Per lui si preannuncia una sanzione piuttosto salata.